Progetto INFORM-ENDO

Progetto INFORM-ENDO Si stima che il ritardo diagnostico per riconoscere l'Endometriosi su una donna sia di 7/9 anni di media. Si stima che una donna debba girare 4/5 ginecologi prima di trovare quello che le faccia smettere gli psicofarmaci e le dica finalmente che il suo problema non è l'ipocondria, ma l'Endometriosi.

di donne in Italia soffrono di Endometriosi

di donne in Europa soffrono di Endometriosi

di donne nel Mondo soffrono di Endometriosi

Non sono solo numeri. Sono donne.

Per questo non posso stare a guardare. Per questo credo che con il vostro aiuto si possa fare qualcosa. Molte di voi mi hanno dato spunto a procedere in questa direzione. Mi rivolgo a voi, dirette interessate, donne che hanno mostrato grande sensibilità e che hanno accolto il mio libro nel proprio cuore.

Vorrei che il libro arrivasse ad ogni medico di base e ginecologo sul territorio nazionale. Iniziando dalle zone meno in luce, come i paesini di montagna, sperduti, non vicini alle grandi città. Proseguendo con le zone del Sud Italia dove pare che per motivi culturali ci si vergogni a parlare di utero, mestruazioni, infertilità, rapporti sessuali dolorosi e non esistono centri specializzati o associazioni in loco che siano d'appoggio a queste donne.

Vorrei che il libro arrivasse ai dottori e ginecologi che vi hanno detto: "va tutto bene, sei solo stressata", perchè altre donne stanno continuando a rivolgersi a loro con i vostri stessi problemi.

Voglio con il vostro aiuto far sentire la voce di noi donne. Voglio che si cominci a parlare di questa malattia, perchè sapere che esiste è un ottimo passo avanti verso una consapevolezza di cui c'è urgente bisogno.

Cosa potete fare?

Acquistare un libro e mandarci l'indirizzo del dottore al quale vorreste farlo avere (ci penseremo noi a spedirglielo). Oppure acquistare un libro e permetterci di mandarlo ad un dottore del nostro elenco (di cui vi forniremo per conoscenza il nominativo) Il librò sarà accompagnato da:
Una lettera di presentazione nella quale viene spiegato il progetto Inform-Endo Depliants sulla malattia e sull'Associazione APE ONLUS che da anni sostiene e aiuta le donne affette da Endometriosi, da collocare nella sala d'aspetto del dottore che riceverà il libro.

E' un progetto ambizioso lo so, ma se solo un libro può fare in modo di ridurre i tempi diagnostici anche di una sola donna, credo che in cuor vostro siate tutte contente quanto me. Costo: 14 Euro.

Per info e adesioni: apeinform-endo@email.it

Il ricavato delle vendite dei libri che seguono il Progetto Inform-Endo sarà totalmente devoluto all'Associazione APE ONLUS.Seguirà a breve un progetto parallelo a questo, rivolto alle aziende e agli enti pubblici, con le stesse finalità.